©2019 di FisioLAB. Creato con Wix.com

MANIPOLAZIONE E RIABILITAZIONE

Un approccio personalizzato

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

La valutazione è composta da una prima parte destinata al colloquio con il paziente e da una seconda parte in cui si effettuano tutti i test necessari a completare e confermare le informazioni raccolte durante il dialogo.

Ogni dato raccolto viene scritto dal terapista nella scheda di valutazione del paziente.
La valutazione fisioterapica è funzionale; vengono osservati principalmente il movimento e le sue disfunzioni e si formulano delle ipotesi sulla migliore strategia per
risolvere quella particolare compromissione in base alle esigenze del cliente.

 

RIEDUCAZIONE MOTORIA

La rieducazione motoria, quale terapia del movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. E' indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione. 
Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria sta assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo

MOBILIZZAZIONE

La mobilizzazione è un movimento passivo eseguito in modo tale da consentire al paziente, in ogni momento, di impedire il movimento, nel caso in cui lo decida.
Può essere eseguita in tutto il range di movimento, non per forza a fine range (a seconda del singolo caso).
Il suo scopo è di alleviare il dolore e recuperare la piena escursione articolare funzionale ed indolore.

BENDAGGIO - TAPING NEUROMUSCOLARE

In un arco di tempo relativamente breve il TNM ha conquistato la sua collocazione nell'attività terapeutica quotidiana. Poichè è possibile combinare e variare le tecniche di base, si può scegliere di adattare l'applicazione del nastro in base alle esigenze specifiche della lesione. Questi aspetti fanno del TNM una terapia "viva" nella quale la sfida risiede nel saper utilizzare in modo creativo tutte le possibilità offerte dalla tecnica stessa.