valutazione-fisioterapica-fisioterapia-bolzano-centro-riabilitazione

 Valutazione Fisioterapica, la prima seduta in cui il terapista vede un paziente o tratta un suo problema

Qual è il tuo sintomo principale in questo momento??

La valutazione che offre il FisioLAB di Bolzano, è composta da una prima parte destinata al colloquio con il paziente e da una seconda parte in cui si effettuano tutti i test necessari a completare e confermare le informazioni raccolte durante il dialogo.

Il nostro specialista vi farà varie domande guidate sia dalla scaletta standard di cui è composta la valutazione, sia dal ragionamento clinico e dalle ipotesi che il terapista fa in quei momenti.

La cosa veramente fondamentale è che ogni domanda è finalizzata a formulare delle ipotesi sulla natura della disfunzione, sulle sue cause e sui suoi effetti.

Ogni dato significativo raccolto viene scritto dal  terapista nella scheda di valutazione del paziente, in modo da ricordare e avere un quadro complessivo anche a distanza di mesi o anni.

La valutazione serve anche per acquisire tutte le informazioni mediche e diagnostiche che riguardano il problema del paziente che potrebbero influenzarlo o creare una situazione di cautela da osservare durante le sedute.

È importante ricordare che la valutazione fisioterapica non è una valutazione medica (diagnosi), bensì una valutazione funzionale in cui vengono osservati principalmente il movimento e le sue disfunzioni e si formulano delle ipotesi sulla migliore strategia per risolvere quella particolare compromissione in base alle esigenze del cliente.

Affidati alle mani del nostro Fisiotepista, per te fiducia, massima comprensione e complicità. FisioLAB Bolzano, non è ancora il tuo centro di riabilitazione preferito ?